martedì 26 agosto 2014

Polpette e melanzane ripiene

Buongiorno a tutti!
eccoci qui con una nuova ricettiva veloce e sfiziosa! Quando fuori piove e fa freddo (ad agosto O_O) bisogna inventarsi qualcosa per tenere occupati i nanetti... ed ecco qui che le polpette diventano un ottimo passatempo! Con Giacomo la preparazione si allunga un po' ma per fortuna con il Bimby poi il resto è in discesa ;)

Abbiamo fatto ben due secondi e contorno insieme!!! Polpette al sugo e melanzane ripiene con contorno di patate al vapore!


Che dite vi ispira la foto? se volete provare anche voi ecco la ricetta:

Ingredienti:

400 gr di carne macinata
150 gr di bresaola
1 mozzarella
2 uova
1 cipolla
1 carota
1 zucchino
pangrattato q.b.
parmigiano q.b.
sale q.b.

15 melanzanine tonde

Per il sughetto:
1 cipolla piccola
1 lattina di polpa di pomodoro
olio e sale q.b.

Contorno:
3 patate
prezzemolo
olio e sale q.b.

Procedimento:
Pulire le melanzanine e tagliarle a metà, bollirle in acqua salata.
Nel frattempo preparare l'impasto delle polpette che sarà lo stesso per il ripieno di melanzane: inserire nel boccale la cipolla, la carota e lo zucchino, tritare a vel.8 per qualche secondo. Con la spatola portare gli ingredienti sul fondo. Con le lame in movimento a vel. 6-7 inserire dal foro l mozzarella a pezzi, la bresaola ed infine la carne tritata. Aggiungere poi le uova, il pangrattato e il parmigiano e lavorare l'impasto per 1 min. a vel. 3.
Togliere circa 150 gr di impasto e tenere da parte, con il resto formare delle palline infarinandole leggermente per evitare che si attacchino tra loro. Disporre le polpette nel cestello.

Scolare le melanzane bollite e svuotarle in modo che formino dei cestini che andranno poi riempiti. Strizzare la polpa per togliere l'eccesso d'acqua e inserire nel boccale insieme ai 150 gr di ripieno da parte. Lavorare l'impasto a vel. 4 per 30 sec.
Disporre i cestini di melanzane su una teglia coperta di carta da forno e riempirle con l'impasto. Cospargere di pangrattato e cuocere in forno a 180° per 30 min.

Lavare il boccale e procedere con la cottura delle polpette.
Inserire nel boccale la cipolla, tritare a vel. 7 per qualche secondo, portare in fondo con la spatola. Aggiungere l'olio e soffriggere per 3 min a 100° vel. Soft. Aggiungere il pomodoro, e un pochino d'acqua, e inserire nel boccale il cestello con le polpette.
Posizionare il piatto Varoma e disporre le patate precedentemente tagliate a rondelle sottili. Condire con olio, sale e prezzemolo. Cuocere tutto per 30 min. a temperatura Varoma vel.Soft

Buon appetito!
Sissy

mercoledì 13 agosto 2014

Torta del Verdon ai porri

Le ferie sono state d'ispirazione.... siamo stati nel Verdon e abbiamo assaggiato una torta salata molto particolare che ci è piaciuta un sacco. Tornati a casa abbiamo subito voluto fare le prove per rifarla e siamo molto soddisfatti della riuscita ;)


Ecco la ricetta:

Ingredienti:
per la pasta "matta":
120 gr di farina
70 di acqua
20 di olio extravergine
sale q.b

Per il ripieno:

150 gr di Galbanino

2 porri di media misura
olio q.b.
sale q.b

500 gr di latte
50 gr di farina
30 gr di burro
sale q.b.


Procedimento:

Per la sfoglia ho deciso di preparare la pasta "matta", così la chiamava la mia nonna, che è quella solitamente usata per la torta pasqualina, tipica genovese. Se volete potete utilizzare la pasta sfoglia o altri tipi di pasta che preferite.

Inserite nel boccale la farina, l'olio, l'acqua e il sale, mischiare tutti gli ingredienti per 2 min a Spiga.
Mettere da parte. Pulire il boccale.

Inserire il Galbanino a pezzi e frullare per qualche secondo a velocità 8. Mettere da parte. Pulire il boccale.

Inserire nel boccale i porri puliti delle prime foglie. Frullare per 10 sec a vel. 8. Aggiungere olio e sale e cuocere 10 min. 100° vel. Soft antiorario.

Togliere i porri e senza lavare il boccale fare la besciamella molto densa. Inserire il latte, la farina, il burro e il sale e cuocere 12 min a 100° vel. 2.

Nel frattempo stendere la pasta, oleare una teglia da forno e rivestirla con la pasta matta. Una volta cotta la besciamella inserire nel boccale i porri e metà Galbanino, mischiare gli ingredienti 5 sec. vel.4

Riempire la teglia col composto e cospargere con il restante Galbanino. Ripiegare la pasta in modo da creare un bordo spesso almeno 3 dita per far si che il contenuto non fuoriesca durante la cottura.

Mettere in forno e cuocere 30 min a 180°.

Lasciare raffreddare completamente in modo che la besciamella si solidifichi. Servire a temperatura ambiente.


Buon appetito!
Sissy