giovedì 25 settembre 2014

Orate all'acqua pazza e salsa allo yogurt

Buongiorno!
ho una splendida notizia da darvi, domani sono stata invitata, insieme agli altri membri del Dream Team, nella sede del Bimby a Milano per conoscere il nuovo SUPER MEGA STUPENDO BIMBY TM5. La prossima settimana vi aggiornerò su tutto quello che ci racconteranno! Non vedo l'oraaaaaaa!!!

Dunque tornando alla ricetta di oggi... in questo periodo sono in vena di secondi col Bimby! Devo essere sincera che a secondi mi mettono sempre un po' in crisi, mi sembrano più complessi e lunghi da preparare, ma in realtà ci sono moltissimi secondi piatti che sono semplici e veloci da preparare, uno di questi sono sicuramente i pesci! A noi piacciono molto anche a Giacomo piace tantissimo il pesce e fatto col Varoma è leggero, ma gustoso allo stesso tempo!

Ieri abbiamo provato a fare le orate all'acqua pazza. Nel libro base trovate le spigole, e solitamente abbiamo sempre fatto quelle, ma dal pescivendolo avevano delle orate di mare belle fresche e ho pensato che non sarebbero poi state molto diverse dalle spigole da preparare, e così via all'opera!

Per dare un gusto particolare al pesce ho preparato una salsina che è davvero sfiziosa: la salsa allo yogurt.



Volete sapere come l'ho preparato? ecco qui la ricetta.

Ingredienti:
-125 ml di yogurt bianco
- 4 spicchi d'aglio
-prezzemolo q.b.
-sale q.b.
-4 orate (o 2 grandi)
-300 ml d'acqua
-olio q.b.
-10 pomodorini ciliegini
-4 patate

Procedimento:
Preparare la salsina. Accendere il Bimby alla velocità 7 e dal foro far cadere 3 spicchi privati dell'anima. Inserire poi a pioggia il prezzemolo, tritare qualche secondo. Tenere da parte metà dell'aglio e il resto lasciarlo nel boccale. Aggiungere nel boccale il vasetto di yogurt, un filo d'olio e aggiustare si sale. Mescolare 30 sec. vel. 4.

Mettere da parte la salsina e lavare il boccale.

Preparare i pesci, lavarli sotto l'acqua corrente e asciugarli. Nella pancia inserire l'aglio precedentemente tritato col prezzemolo e un cucchiaio di salsa allo yogurt per ogni pesce (se sono grossi anche un po di più).

Rifasciare il vassoio Varoma con la carta da forno bagnata e ben strizzata e sistemare i pesci sopra.

Nel boccale tritare nuovamente l'ultimo spicchio d'aglio come spiegato in precedenza, aggiungere prezzemolo e olio e soffriggere 2 min. 100° vel.1

Aggiungere i pomodorini, 5 tagliati a metà e 5 tagliati in piccoli pezzetti. Far insaporire 2 min 100° vel. 1 dopodiché versare l'acqua nel boccale.

Nel recipiente del Varoma mettere le patate tagliate a dadolini, aggiungere un po' di olio, sale e prezzemolo e mischiare per bene. 
Sistemare sul boccale il recipiente e il vassoio Varoma.

Cuocere il tutto 20-25 min temperatura Varoma vel.1

Una volta pronto il pesce, pulirlo dalle lische, versarvi sopra un po' di sughetto di pomodoro e adagiarvi accanto le patate. Servire accompagnato con la salsa allo yogurt.

Buon appetito!
alla prossima ricetta e all'aggiornamento del Bimby TM5
sissy


Nessun commento:

Posta un commento