martedì 12 giugno 2012

Un intero menù Bimby... Una ricetta al giorno...

Bene, siamo arrivati alla fine di questo menù, spero vi sia piaciuto... a noi domenica ha dato proprio soddisfazione!!! Alcune ricette magari le conoscevate già ma non fa mai male ripassare ;)))

Come ultima ricetta non poteva mancare il DOLCE, di sicuro tutti avrete provato il Gelato Bimby alla Fragole, io lo amo... veloce e stra buono e poi ogni volta che lo vedo pronto mi emoziono :))) è davvero fichissimo fare il gelato in casa, senza uova, velocissimo e molto gustoso! Potete utilizzare lo stesso procedimento sperimentando con tante frutte diverse come le albicocche, le pesche, l'anguria e tante altre!!! Ottimo per questa stagione estiva in arrivo (si spera ;) )


Ingredienti:
  • 400 gr Fragole Congelate
  • 400 gr Latte congelato a cubetti
  • 150 gr Zucchero
  • Succo di 1 Limone
Procedimento:
Il giorno prima pulite bene le fragole e congelatele tagliate a pezzetti. Versate il latte nei contenitori o nei sacchetti per cubetti del ghiaccio e congelate anche quello in freezer.



Tirate fuori dal freezer le fragole congelate 5 minuti prima di fare il gelato, mentre il latte toglietelo al momento dell'uso.
Inserite lo zucchero nel boccale per 10 secondi a Vel. 9.
Aggiungete le fragole, i cubetti di latte e il succo di limone per 30 secondi a Vel. 7.
Il composto deve essere amalgamato. Se non è sufficiente questo tempo, potrebbe essere necessario riunire il composto con la spatola verso il centro del boccale e continuare per qualche secondo sempre a Vel. 7.
Mantecate 20 secondi a Vel.4. Servite subito!! BUONISSIMOOOOOOOO!! Io lo Adoro



Spero che queste ricette vi abbiamo ispirato, fateci sapere cosa ne pensate!!!

A prestissimooooooooo
Sissy

lunedì 11 giugno 2012

Un intero menù Bimby.... una ricetta al giorno


Buongiornooooooooo, siamo quasi alla fine di questo menù... oggi una ricetta un po' più complessa, ma solo perchè più lunga delle altre, ma davvero semplice e d'effetto!! Con gli amici farete proprio bella figura con questo SECONDO: Arrosto di Lonza al Latte con purè!

La cosa bella di questa ricetta è che il secondo e il contorno saranno preparati praticamente contemporaneamente a castello, una delle cose utilissime del Bimby! Nel Boccale cuoce l'arrosto ne nel vassoio Varoma cuociono le patate per il purè che prenderanno un gustino buonissimo!!!

Questa ricetta la potete trovare anche nel libro base, ma io l'ho variata con il prosciutto crudo anzichè lo speck perchè mi sembrava più delicato come gusto, e il risultato è stato ottimo!!!

Ma bando alle ciance ecco la ricetta!

Ingredienti:
1 cipolla piccola in quarti
30g di olio extravergine di oliva
40g di prosciutto crudo
sale qb
800g di lonza di maiale
700g di latte intero

per il purè
1000 g di patate
1 pizzico di sale fino
20g di burro
30g di parmigiano grattugiato
100g di latte intero caldo

Procedimento:

Tritate la cipolla 3 sec vel 7, versate l'olio e soffriggete 3 minuti 100° a vel 1
Aggiungete nel boccale il prosciutto crudo e sminuzzate 5 secondi a vel 5.
Massaggiate con il sale la lonza e appoggiatela sulle lame, aggiungete 400g di latte e cuocete 20 minuti a Varoma antioriario vel 1.
Nel frattempo preparate le patate per il purè: pelatele lavatele e tagliatele a fette sottili dopodichè mettetele  nel vassoio del varoma.
Girate la carne a aggiungete il latte rimasto, cuocete 20 minuti 100° antiorario a vel 1. Posizionate il varoma con le patate e continuare la cottura 30 minuti a varoma antiorario a vel 1.
A fine cottura togliete la lonza e mettetela da parte con il sughetto.
Senza lavare il boccale posizionate la farfalla, versate nel boccale le patate cotte aggiungete il sale il burro il parmigiano e il latte caldo montare 20-30 sec vel3. Tagliate la lonza a fette e servitela con il purè caldo


Gnam Gnam.... ve la consiglio proprio!! Tanto il Bimy cuoce e vuoi potete afre tante altre cose ;)))

Bacini a domani con l'ultima ricettina... il dolce...
Sissy

domenica 10 giugno 2012

Un intero menù Bimby... una ricetta al giorno...

Buondì!!!

Terzo appuntamento Terza portata: il Primo....

Orecchiette Zucchine e zafferano

Ingredienti per le Orecchiette:
  • 250 gr di ricotta
  • 300 gr di farina
  • 2 uova
Procedimento:

Inserite nel Bimby ricotta e uova, mescolate 
20 secondi a Vel 3. Poi piano piano incorporate la farina e impastate per un paio di minuti a Spiga  finche' non diventa un impasto compatto. Togliete dal Bimby l'impasto e impastatelo ancora un po' a mano, formate delle palline e inserite il pollice in mezzo per dare la classica forma dell' orecchietta.



Ingredienti per il sugo:
(noi l'abbiamo fatto in padella perchè il Bimby nel frattempo faceva il secondo, ma potete cuocere direttamente nel vostro boccale anche questo sughino!!)



  • 500 gr di zucchine
  • 1 bustina di zafferano
  • 100 gr di panna o latte
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio, sale e formaggio grattugiato q.b.



Procedimento:


Tagliate le zucchine a rondelle, in una casseruola fate dorare l’olio con l’aglio (nel Bimby 3 min Vel. Soft 100°C) , ed unite le zucchine. Salatele e fate cuocere finchè sono dorate (nel Bimby 15 min Vel. Soft antiorario 100°C senza tappo). Unite il latte, o la panna, e lo zafferano e fate rapprendere per un minuto.


Nel frattempo mettete a bollire l'acqua salata e cuocete le orecchiette al dente, scolatele e tenete da parte un po' di acqua della cottura, fate saltare in padella con il sughetto e se necessario aggiungete l'acqua di cottura per rendere le orecchiette più cremose.






Buon appetitooooooooooo!

Sissy

sabato 9 giugno 2012

Un intero menù Bimby... una ricetta al giorno...

Eccoci alla seconda puntata... l'ANTIPASTO.... purtroppo non l'abbimo fotografato :(((

Cremina per Melanzane Grigliate
(questa ricetta prevede solo parte della preparazione nel Bimby, la cottura delle Melanzane ovviamente va fatta in padella!)

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • olive
  • capperi
  • acciughe
  • olio
  • aglio
  • ricotta o philadelphia (facoltativo)


Procedimento:

Tagliare le melanzane in orizzontale in moda da ottenere dei dischi di circa 5-8 mm di spessore.
Grigliare i dischi di melanzane fino a quando sono dorati e lasciarli raffreddare.

Nel Bimby preparate la cremina da mettere sopra alle melanzane. Le dosi degli ingredienti sono "a occhio" a seconda del gusto che volete avere, noi solitamente mettiamo abbondanti olive, 2 spicchi d'aglio (togliendone l'anima che solitamente rimane indigesta), qualche acciuga e pochi capperi! Frullare il tutto a 8 di velocità per qualche minuto finchè il composto non è fine. Ripetete questa operazione aprendo ogni volta il coperchio e tirando giù con la spatola il composto che si sarà sparso sulle pareti. Aggiungere l'olio pian piano per rendere il tutto più cremoso. Se volete per far sì che la cremina diventi più spumosa e delicata aggiungere un  paio di cucchiai di philadelphia e di ricotta, ma questi ingredienti non sono necessari. Quando la cremina sarà densa e spalmabile disponetela sulla melanzane facendo degli strati tipo lasagne.

Buon appetito!!!
Sissy

venerdì 8 giugno 2012

Un intero menù Bimby... una ricetta al giorno...

Buongiorno!!!
Finalmente riesco a postare il mio menù Bimby fatto per le mie amichette Sonia e Pallina e rispettive metà il 20 maggio!!!! Meglio tardi che mai ;))))

Visto che io e Giovy abbiamo deciso di preparare praticamente tutto con il Bimby vi metterò una ricetta al giorno per mostrarvi tutto quello che abbiamo preparato...

Partiamo quindi dall'APERITIVO.... facilissimo ma di grande effetto ;) e buonissimo:

ROSSINI con Fragole Fresche

Ingredienti:
  • 300 gr. di Fragole
  • Poco succo di limone
  • 1-2 Cucchiaini di Zucchero
  • 1 Bottiglia di Prosecco Ben Freddo

Procedimento:

Lavare e pulire le fragole, tagliarle a pezzetti e tenerne una intera per ciascun invitato.
Mettere le fragole a pezzetti nel boccale, aggiungere lo zucchero e il limone e frullarle a Vel.6-7 per un paio di minuti, versare il composto in una brocca e aggiungere il prosecco. 
Servire l'aperitivo nei bicchieri con la fragola intera appoggiata sul lato del bicchiere!



Buonissimo e super fresco! Ottimo per iniziare un buon pranzetto!!!!

Alla prossima... con l'antipasto ;))
Sissy